La Direzione di S.I.M.ER. S.r.l. definisce e condivide con la propria organizzazione la propria politica di qualità come segue:
Essere competitivi significa puntare a differenziare le caratteristiche dei propri prodotti e servizi attraverso una costante ricerca volta al miglioramento continuo dei processi aziendali dai punti di vista della qualità, con particolare riferimento ai processi di definizione, realizzazione di opere edili e non (impiantistiche in out-sourcing come parte elettrica, idraulica, etc.), approvvigionamenti, esecuzione delle fasi di movimentazione e trattamento materiali, consegna e costruzioni. L'obiettivo che la Direzione si è prefissata è quella di finalizzare gli sforzi di tutto il personale a un'attenta gestione delle problematiche legate alla Qualità. Si ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutti a garantire la rigorosità del proprio operato per aderire con la massima attenzione ai fattori su indicati In particolare ciò va perseguito con:
- rispetto delle leggi e normative vigenti;
- efficienza operativa dei processi di realizzazione opere edili;
- ricerca prioritaria di affidabilità e rispetto dei tempi di consegna dei lavori;
- prevenzione delle non conformità, invece di eliminazione a posteriori o pura registrazione;
Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti. Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
- istituire e formalizzare un Sistema Qualità secondo la Norma UNI-EN ISO 9000;
- assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali, di sicurezza nel lavoro, oltre che di rapporto qualità/prezzo, in conformità ai requisiti specificati;
- mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento;
- promuovere ed implementare programmi di addestramento/ formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane, considerate come risorse critiche per lo sviluppo aziendale degli anni a venire La nostra politica degli acquisti mira, prima del contenimento dei costi, al miglioramento qualitativo e alla soddisfazione del cliente. Il controllo periodico del nostro programma ci consente di garantire gli obiettivi aziendali che ci siamo posti o la loro eventuale rettifica attraverso i monitoraggi dei processi aziendali e l'impegno al miglioramento continuo.